Dieta antinfiammatoria: Infiammazione cronica silente, Malattie infiammatorie croniche degenerative

Dieta antinfiammatoria: Infiammazione cronica silente, Malattie infiammatorie croniche degenerative 




Keys: dieta antinfiammatoria, alimentazione antinfiammatoria, malattie infiammatorie cron
iche, infiammazione cronica silente, malattie croniche degenerative, malattie autoimmuni, malattie infiammatorie croniche intestinali, morbo di Crohn, colite ulcerosa, artrite reumatoide, spondilite anchilosante, lupus eritematoso sistemico, sclerodermia, dermatomiosite, sclerosi multipla, psoriasi, sindrome metabolica, diabete mellito, obesità, ipertensione arteriosa, droghe antinfiammatorie, curcuma, curcumina, boswellia serrata, melograno, olio di pesce, omega-3, polifenoli, tannini, flavonoidi, naturopatia, fitoterapia, medicina naturale, anti-infiammatorio, anti-infiammatoria.

Le malattie infiammatorie croniche intestinali (MICI), in inglese inflammatory bowel disease (IBD), sono un gruppo di patologie caratterizzate dalla presenza di infiammazione cronica. Le più importanti sono la malattia di Crohn (morbo di Crohn o ileite terminale) e la rettocolite ulcerosa (colite ulcerosa o colite ulcerativa) e la colite indeterminata (colite aspecifica).
http://it.wikipedia.org/wiki/Malattie...

L'infiammazione cronica è un processo infiammatorio di lunga durata in cui coesistono l'infiammazione attiva, la distruzione tissutale e i tentativi di riparazione. Le infiammazioni croniche possono derivare da una persistenza degli antigeni flogogeni in seguito ad un’infiammazione acuta non completamente risolta; è possibile che tali agenti non siano raggiungibili da parte dei sistemi di difesa, oppure che le sostanze litiche non siano in grado di digerirli.
http://it.wikipedia.org/wiki/Infiamma...

L'infiammazione, o flogosi, è un meccanismo di difesa non specifico innato, che costituisce una risposta protettiva, seguente all'azione dannosa di agenti fisici, chimici e biologici, il cui obiettivo finale è l'eliminazione della causa iniziale di danno cellulare o tissutale, nonché avviare il processo riparativo.
http://it.wikipedia.org/wiki/Infiamma...

Lo stress ossidativo è una condizione patologica causata dalla rottura dell'equilibrio fisiologico, in un organismo vivente, fra la produzione e l'eliminazione, da parte dei sistemi di difesa antiossidanti, di specie chimiche ossidanti.
http://it.wikipedia.org/wiki/Stress_o...

Per sindrome metabolica (detta anche sindrome X, sindrome da insulino-resistenza, CHAOS o sindrome di Reaven) si intende, in ambito medico, una situazione clinica ad alto rischio cardiovascolare che comprende una serie di fattori di rischio e di sintomi che si manifestano contemporaneamente nell'individuo.
http://it.wikipedia.org/wiki/Sindrome...

L'aggettivo antinfiammatorio o antiflogistico è riferito alla proprietà di una sostanza, o di un particolare trattamento terapeutico, di ridurre un'infiammazione. I farmaci antinfiammatori costituiscono una parte degli analgesici, rimediando al dolore attraverso la riduzione dell'infiammazione, al contrario degli oppiacei che agiscono sul cervello. Gli antinfiammatori sono a loro volta divisi in steroidei e non steroidei (FANS).
http://it.wikipedia.org/wiki/Antinfia...

Post più popolari

Dott. Stefano Gervasi: Fibromialgia, nutrizione e terapia personalizzata

Fibromialgia, “malattia del secolo” : intervista al Dott. Alì Younes medico chirurgo algologo, specialista in anestesia, rianimazione e terapia del dolore

ENCEFALOMIELITE MIALGICA (ME) o SINDROME da FATICA CRONICA