L'influenza dei glicosidi di stevia sulla crescita dei ceppi Lactobacillus reuteri. (The influence of stevia glycosides on the growth of Lactobacillus reuteri strains.)


The influence of stevia glycosides on the growth of Lactobacillus reuteri strains.
Deniņa I1, Semjonovs P, Fomina A, Treimane R, Linde R.
Author information
Abstract
 L'uso di dolcificanti derivati ​​dalla stevia è stato recentemente approvato ufficialmente dalla Commissione europea e la loro applicazione nell'industria alimentare è aumentata, specialmente negli alimenti funzionali. Tuttavia, ci sono dati scarsi sull'influenza della stevia sui batteri probiotici, che sono importanti sia come abitante dell'intestino umano sia come additivo alimentare funzionale. Prendendo in considerazione l'ampia applicazione di Lactobacillus reuteri negli alimenti funzionali, lo scopo della ricerca era valutare l'influenza dei glicosidi di stevia sulla sua crescita. Six Lact. I ceppi di reuteri sono stati testati per la loro capacità di crescere in presenza di stevioside e rebaudioside A (0-2-2-2 g l (-1)). È stato analizzato l'effetto dei glicosidi di stevia sulla concentrazione di biomassa, sul conteggio delle cellule, sul pH e sulla sintesi dell'acido lattico e acetico. Entrambi i glicosidi hanno compromesso la crescita dei ceppi analizzati. Tuttavia, l'effetto inibitorio era specifico del ceppo e l'effetto dipendente dalla concentrazione non è stato osservato per tutti i parametri. L'effetto più marcato sulla concentrazione era sulla produzione di acido lattico e acetico. Tenendo conto dell'effetto inibitorio specifico del ceppo osservato dei glicosidi di stevia, si potrebbe suggerire di valutare l'influenza di questi su ciascun ceppo impiegato prima della loro simultanea applicazione negli alimenti funzionali.

SIGNIFICATO E IMPATTO DELLO STUDIO:Lo studio ha dimostrato che la crescita dei ceppi Lactobacillus reuteri è stata inibita in presenza di dolcificanti di stevia stevioside e rebaudioside A. Probiotici, ad esempio Lact. ceppi reuteri, sono spesso usati come additivi funzionali negli alimenti salutistici e sono un importante abitante naturale del tratto gastrointestinale umano. L'applicazione di glicosidi di Stevia nel cibo sta aumentando; ancora, non ci sono dati sull'influenza dei glicosidi di stevia su Lact. crescita dei reuteri e pochissimi dati sulla crescita di altri lattobacilli, sia negli alimenti probiotici che nel tratto gastrointestinale. Questa ricerca mostra che è necessario valutare l'influenza dei glicosidi di stevia su altri gruppi di microrganismi in ulteriori ricerche.


KEYWORDS:

Lactobacillus reuteri; probiotic; rebaudioside A; stevioside
fonte:  https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/24251876

Post più popolari

Dott. Stefano Gervasi: Fibromialgia, nutrizione e terapia personalizzata

Fibromialgia, “malattia del secolo” : intervista al Dott. Alì Younes medico chirurgo algologo, specialista in anestesia, rianimazione e terapia del dolore

ENCEFALOMIELITE MIALGICA (ME) o SINDROME da FATICA CRONICA