Sindrome di Sjögren


Cos’è?
La sindrome di Sjögren è una malattia sistemica infiammatoria che colpisce le membrane della mucosa, causando secchezza delle fauci, diminuita produzione di lacrime e altre condizioni di secchezza delle membrane dell’organismo. Sebbene la causa sia sconosciuta, di solito colpisce le donne di circa 50 anni. La secchezza delle membrane si può avere nell’artrite reumatoide o in altre malattie del tessuto connettivo. Sintomi caratteristici includono secchezza o prurito degli occhi, secchezza delle fauci, diminuita sensibilità gustatitiva, difficoltà a deglutire, dolore articolare, e ingrossamento delle ghiandole. Altri sintomi non specifici che i pazienti possono avere  includono affaticamento cronico e febbre. C’è un’aumentata incidenza di linfoma tra i pazienti con questa sindrome.

Esami
I tests per la sindrome Sjögren di possono essere:
  • Anticorpi specifici per la sindrome di Sjogren (SS): anti-SS-A e SS-B; SS-A è anche chiamato Ro, mentre SS-B è anche chiamato La (di solito positivo)

Trattamento
Il trattamento è basato sui sintomi.La secchezza degli occhi è trattata con lacrime artificiali, uno stimolante della lacrimazione, o un  lubrificante dell’occhio. La secchezza delle fauci può essere aiutata con una  frequente piccola bevuta di acqua o chewing gum per stimolare la produzione di saliva. I sintomi dell’artrite sono trattati con antinfiammatori, come aspirina, acetaminofene, e altri.

Ulteriori informazioni sul Web
Sjogren's Syndrome Foundation

American College of Rheumatology: Sjogren's Syndrome

National Institute of Neurological Disorders and Stroke, Sjogren's syndrome information page

The National Library of Medicine Medlineplus article on Sjogren's syndrome

American Autoimmune Related Diseases Association


fonte  http://www.labtestsonline.it/condition/Condition_Sjogren_yndrome.html

Post più popolari

Dott. Stefano Gervasi: Fibromialgia, nutrizione e terapia personalizzata

Fibromialgia, “malattia del secolo” : intervista al Dott. Alì Younes medico chirurgo algologo, specialista in anestesia, rianimazione e terapia del dolore

ENCEFALOMIELITE MIALGICA (ME) o SINDROME da FATICA CRONICA