Linee di indirizzo regionali per la diagnosi e il trattamento della fibromialgia

Linee di indirizzo regionali per la diagnosi e il trattamento della fibromialgia 

 Regione Emilia-Romagna

Una delle prime esperienze a livello nazionale per inquadrare diagnosi e presa in carico
Bologna, 6 febbraio 2018 - La Regione Emilia-Romagna ha trasmesso alle Aziende Sanitarie la circolare 1/2018 “Linee di Indirizzo per la diagnosi e il trattamento della Fibromialgia”, frutto di un percorso di condivisione, durato più di un anno, tra professionisti di diverse discipline e utenti e basato sulle più aggiornate evidenze della letteratura e sull’esperienza quotidiana di professionisti e utenti.
In particolare, al gruppo di lavoro regionale hanno partecipato l’Associazione Malati Reumatici Emilia-Romagna (AMRER), i professionisti delle Aziende Sanitarie, i Medici di Medicina Generale, e l’Agenzia Sanitaria e Sociale Regionale.
Questo documento di consenso rappresenta una delle prime esperienze a livello nazionale di inquadramento della diagnosi e presa in carico delle persone affette da fibromialgia ed è attualmente oggetto di confronto presso il Ministero della Salute e il Consiglio Superiore di Sanità.

[CLICCATE SUI LINK SOTTO PER VISUALIZZARE I DOCUMENTI]

Pubblicato il 06/02/2018 — 

fonte  http://salute.regione.emilia-romagna.it/news/regione/linee-di-indirizzo-regionali-per-la-diagnosi-e-trattamento-fibromialgia

Post più popolari

Dott. Stefano Gervasi: Fibromialgia, nutrizione e terapia personalizzata

Fibromialgia, “malattia del secolo” : intervista al Dott. Alì Younes medico chirurgo algologo, specialista in anestesia, rianimazione e terapia del dolore

ENCEFALOMIELITE MIALGICA (ME) o SINDROME da FATICA CRONICA