LA VITAMINA C: ESSENZIALE PER IL FIBROMIALGICO


La vitamina C è un prezioso antiossidante idrosolubile, protegge dall'attacco dei radicali liberi nel liquido intracellulare e nel plasma. E' essenziale per il paziente fibromialgico perchè necessaria per la formazione, la protezione e la stabilizzazione del collagene, che è la principale proteina dell'organismo, indispensabile per la produzione del tessuto connettivo (pelle, vasi, ossa), per la riparazione dei tessuti e per mantenere sani i capillari, le gengive, i denti. Inoltre, la vitamina C è essenziale per l'assorbimento di altre sostanze nutritive (ferro, acido folico, vitamina E) e per il metabolismo di alcuni aminoacidi (fenilalanina, tirosina). Infine, occorre all'organismo per l'utilizzo dei carboidrati,  alla sintesi dei grassi e delle proteine. Il fabbisogno giornaliero raccomandato di vitamina C per l'adulto sano è di 60 mg.






Secondo uno studio pubblicato nel Journal of Rheumatology, un aumento dei livelli di radicali liberi potrebbe essere responsabile dello sviluppo della fibromialgia.
Questi risultati possono supportare l'ipotesi che la fibromialgia sia vista come un disturbo da stress  ossidativo. Pertanto, le persone con fibromialgia possono trarre beneficio dall'assunzione di antiossidanti come quelli inclusi nella vitamina C + Zinco per proteggere le cellule e il DNA dai danni dei radicali liberi.


Ansia e stress
Ansia e stress sono due sintomi ben noti tra le persone con fibromialgia e l'ansia può far aumentare i fabbisogni dell'organismo di vitamina C.
La supplementazione di vitamina C  può aiutare ad aumentare i livelli di Vit C nel sangue.


Supporto immunitario
In molte malattie, da quelle autoimmuni all'affaticamento cronico e alla fibromialgia, c'è evidenza di una disfunzione del sistema immunitario.
Un sistema immunitario compromesso indebolisce la capacità del corpo di difendersi dalle infezioni e può anche produrre sintomi come dolore muscolo-scheletrico e affaticamento.
La supplementazione con vitamina C può aiutare a migliorare la funzione immunitaria e i sintomi associati che possono assomigliare a quelli sofferti da pazienti con fibromialgia, come dolore e stanchezza.





L'immagine può contenere: cibo e sMS

Post più popolari

Dott. Stefano Gervasi: Fibromialgia, nutrizione e terapia personalizzata

Fibromialgia, “malattia del secolo” : intervista al Dott. Alì Younes medico chirurgo algologo, specialista in anestesia, rianimazione e terapia del dolore

ENCEFALOMIELITE MIALGICA (ME) o SINDROME da FATICA CRONICA