A CHE PUNTO è LA RICERCA SULLA FIBROMIALGIA?

Il Dott  Fred Wolfe,  professore di medicina presso la School of Medicine dell’Università del Kansas – Wichita e direttore della National Data Bank per le malattie reumatiche,  considerato il massimo esperto di Fibromialgia, ha dichiarato che
"la maggior parte delle ricerche sulla fibromialgia non è valida"

il Prof F. Wolfe



 La mancata certezza diagnostica fa si che la sindrome diventi un contenitore dei più svariati disturbi e disagi:  tutti sintomi della fibromialgia sono aspecifici; non esistono esami ematochimici o strumentali per la diagnosi, pertanto questa sarà solo clinica e ad escludendum, ossia escludendo patologie con sintomatologia sovrapponibile, quali : ipotiroidismo, apnea notturna, artrite reumatoide e lupus.

Nel 2017 PubMed riporta ben 659 pubblicazioni riguardanti la fibromialgia. Complessivamente sono stati pubblicati ben 9.366 articoli ( di cui 1,268 hanno un tag allegato di “trial clinico”), elencati negli anni in cui i dati sono disponibili. Nel 1990 sono stati pubblicati i "Criteri di Fibromialgia" dell’American College of Rheumatology 1990 e  PubMed  riporta 95 articoli.

  Articoli scientifici pubblicati (aggiornati al 2017)
fibromyalgia symptoms : 6669 articoli
fibromyalgia diagnosis: 5547 articoli
fibromyalgia cause: 461 articoli
fibromyalgia therapy: 4636 articoli
fibromyalgia treatment: 5416 articoli
fibromyalgia comorbidity: 608 articoli
fibromyalgia therapy clinical trial:808 articoli

ma da tutte queste pubblicazioni si rileva che:
  1. NON CI SONO STUDI che indicano la  modalità esatta per la diagnosi
  2. NESSUNO STUDIO  indica un trattamento efficace
  3. NESSUNO STUDIO indica con certezza l’eziologia e le cause, ma solo ipotesi
 The Fibromyalgia "Perplex"*

"It is discovered that the true meaning of Fibromyalgia is not as simple as is usually believed, but for proper elucidation requires the combined efforts of academicians of varying critical persuasions."

  (traduzione: La fibromialgia perplessa*
Si scopre che il vero significato della fibromialgia non è così semplice come si crede di solito, ma per una corretta delucidazione richiede gli sforzi congiunti di accademici di diverse persuasioni critiche.)


PoohPerplex
 *The Fibromyalgia Perplex: il titolo e la tag-line del blog, di cui la fonte,  sono stati ispirati, parafrasando, dal classico del 1964 di Frederick Crew, The Pooh Perplex.
"Si scopre che il vero significato delle storie di Pooh non è così semplice come si crede di solito, ma per una corretta delucidazione richiede gli sforzi congiunti di diversi accademici di diverse persuasioni critiche".
    fonte:  http://www.fmperplex.com/author/fredwolfe/


 È possibile scaricare i seguenti documenti

criteri diagnostici :

 Rapporto posizione dolore paziente FM :

Diapositive di diagnosi FM di Mary-Ann Fitzcharles

 Come utilizzare i nuovi criteri diagnostici per la fibromialgia 


 Questionario sui criteri diagnostici ACR FM 2010 modificato per la somministrazione diretta del paziente. vedere Wolfe F, Clauw D, Fitzcharles MA, Goldenberg D, Häuser W, Katz RS, et al. Criteri di fibromialgia e scale di gravità per studi clinici ed epidemiologici. pdf 19,96 KB
https://www.arthritis-research.org/sites/default/files/FM%20Diagnostic%20Criteria%20Survey%20Questionnaire%20(2013)_0.pdf 

Post più popolari

Dott. Stefano Gervasi: Fibromialgia, nutrizione e terapia personalizzata

Fibromialgia, “malattia del secolo” : intervista al Dott. Alì Younes medico chirurgo algologo, specialista in anestesia, rianimazione e terapia del dolore

ENCEFALOMIELITE MIALGICA (ME) o SINDROME da FATICA CRONICA