SCHEDE NUTRIZIONE: I CETRIOLI

I cetrioli sono utili contro la ritenzione idrica e nelle diete ipocaloriche e dimagranti, sono "alleati" nutrizionali anche nel migliorare la condizione del fibromialgico. Grazie al SILICIO contrastano i dolori articolari.


 


L'estratto di CETRIOLO è ottimo e benefico sia per sapore, sia per qualità dei suoi nutrienti: abbinalo a verdure e frutta nei tuoi estratti detox e drenanti.
Se sei a dieta, bevi un bicchiere di estratto di verdure e frutta,  che contenga il cetriolo, per aumentare il senso di sazietà e aiutare il tuo organismo a mantenere a bada la glicemia.
Ricetta estratto: per un aperitivo salutare, mixare a piacere le verdure e la frutta: cetriolo, carole, sedano, arance, mela verde. nell'estratto usare SEMPRE  limone, zenzero, gocce di olio evo (l'olio serve anche per rendere biodisponibili le vitamine liposolubili)

LE PROPRIETÁ BENEFICHE DEL CETRIOLO:

è un ottimo alleato della salute, grazie al suo importantissimo alto contenuto di Acido tartarico. Perché è tanto importante questo acido? Perché impedisce ai carboidrati di trasformarsi in grassi, ecco perché i nutrizionisti ne consigliano il consumo a tutti coloro che vogliono mantenere il peso sotto controllo: ha pochissime calorie, è  diuretico e  disintossicante. Privilegiate il frutto a crudo, anche perchè vitamine e acido tartarico si degradano ad alte temperature.

COMPOSIZIONE E VALORE ENERGETICO DEL CETRIOLO   
  (100 gr. di prodotto)
Parte edibile  77 %     Acqua  96.5 g Proteine  0.7 g Lipidi  0.5 g Glucidi disponibili  1.8 g Fibra alimentare  0.6 g Energia  14 kcal Sodio  13 mg Potassio  140 mg Ferro  0.3 mg Calcio  16 mg Fosforo  17 mg Niacina  0.6 mg Vitamina C  11 mg

(Fonte: Istituto Nazionale della Nutrizione)

Fin dall'antichità sono note le proprietà diuretiche, vermifughe, emollienti, antiinfiammatorie e antipruriginose dei cetrioli:
contengono provitamina A, le vitamine del complesso B (folati o acido folico: vit B9), la vitamina C e vit K e sono ricchi di potassio e fosforo, ferro, calcio, iodio, manganese e SILICIO. Sono diuretici e drenanti: aiutano  i reni ad eliminare i liquidi e le tossine, migliorano l’attività del fegato e del pancreas. Anche la polpa del cetriolo viene utilizzata come diuretico e disintossicante : l’acqua e i sali minerali in esso contenuti, sono molto utili per controbilanciare i cibi acidificanti. Nell'antica farmacopea veniva utilizzato  come vermifugo intestinale e per abbassare la febbre. Utili nell'ipertensione, grazie al contenuto in potassio e poveri di sodio, per chi soffre di calcolosi renale per l'azione drenante e anche per la gotta, patologia dovuta ad  un accumulo eccessivo di acido urico nel sangue e nei tessuti  (che fa rigonfiare gli arti), e naturalmente per limitare i danni alle articolazioni.  Gli enzimi contenuti nel cetriolo aiutano l'organismo ad assimilare le proteine, purificano e disintossicano l'intestino, essendo leggermente lassativi (specialmente i semi). Sono utili nella prevenzione  di calcoli ai reni e alla vescica. Mangiando regolarmente cetrioli si combatte la costipazione, sono anche molto utili per compiere una sorta di pulizia intestinale e per lubrificare le articolazioni. 

Svolgono un'azione antiossidante, contrastando i radicali liberi, grazie al contenuto di vit C, betacarotene, luteina e zeaxantina, mentre gli steroli abbassano i livelli di colesterolo, favorendo il benessere cardiovascolare.

Grazie al Silicio, il cetriolo contribuisce ad alleviare i dolori articolari dell'artrite e della fibromialgia e nella gotta.

Le proprietà del cetriolo sono utilizzate anche per la bellezza della pelle, contrastando l'acne e le rughe,  utile anche contro le scottature solari, grazie alle sue proprietà decongestionanti

E' controindicato per chi soffre di incontinenza urinaria, gastrite e intestino irritabile.

Post più popolari

Dott. Stefano Gervasi: Fibromialgia, nutrizione e terapia personalizzata

Fibromialgia, “malattia del secolo” : intervista al Dott. Alì Younes medico chirurgo algologo, specialista in anestesia, rianimazione e terapia del dolore

ENCEFALOMIELITE MIALGICA (ME) o SINDROME da FATICA CRONICA