Esercizio per il trattamento della sindrome fibromialgica

Esercizio per il trattamento della sindrome fibromialgica.


Busch A1, Schachter CL, Peloso PM, Bombardier C.
Informazioni sull'autore

1
    1121 College Drive, Saskatoon, Saskatchewan, Canada, S7N 0W3. angela.busch@usask.ca

Aggiornamento in

    Esercizio per il trattamento della sindrome fibromialgica. [Cochrane Database Syst Rev. 2007]

Abstract
BACKGROUND:

La fibromialgia (FMS) è una sindrome espressa da dolore cronico diffuso del corpo che porta a una riduzione della funzione fisica e all'uso frequente dei servizi di assistenza sanitaria. L'esercizio fisico è comunemente raccomandato come trattamento.
OBIETTIVI:

L'obiettivo di questa revisione sistematica è stato quello di esaminare l'efficacia dell'allenamento come trattamento per FMS.
STRATEGIA DI RICERCA:

Abbiamo cercato 6 bibliografie elettroniche per gli studi sull'allenamento in FMS: MEDLINE (1966-12 / 2000), CINAHL (1982-12 / 2000), HealthSTAR (1990-12 / 2000), Sports Discus (1975-05 / 2000), EMBASE (1974-05 / 2000) e Cochrane Controlled Trials Register (2000, numero 4). Abbiamo anche esaminato gli elenchi di riferimento di articoli identificati tra cui recensioni e meta-analisi di studi di trattamento.
CRITERI DI SELEZIONE:

Studi randomizzati focalizzati sulla resistenza cardiorespiratoria, forza muscolare e / o flessibilità come trattamento per FMS sono stati selezionati.
RACCOLTA DATI E ANALISI:

Due revisori hanno identificato in modo indipendente gli studi che soddisfano i criteri di inclusione, hanno valutato la qualità metodologica utilizzando 2 strumenti convalidati standardizzati, valutato l'adeguatezza dello stimolo dell'allenamento utilizzando i criteri dell'American College of Sports Medicine (ACSM) e valutato i risultati. I disaccordi sono stati risolti attraverso una discussione e un consenso attivi. Gli studi di formazione di alta qualità hanno ottenuto punteggi del 50% o superiori sui criteri metodologici di van Tulder e hanno soddisfatto gli standard minimi di formazione dell'ACSM. Le variabili di risultato sono state raggruppate in 7 costrutti: dolore, punti delicati, funzione fisica, benessere globale, autoefficacia, affaticamento e sonno e funzione psicologica. Due revisori hanno estratto in modo indipendente i dati sulle caratteristiche dello studio, i risultati e le stime puntuali per le variabili selezionate e hanno utilizzato il consenso per affrontare le discrepanze.
RISULTATI PRINCIPALI:

Sedici studi condotti su un totale di 724 partecipanti sono stati assegnati a caso a gruppi di intervento dell'esercizio (n = 379), gruppi di controllo (n = 277) o gruppi sottoposti a un trattamento alternativo (n = 68). Sette studi erano studi di formazione di alta qualità: 4 allenamento aerobico, 1 una miscela di allenamento aerobico, forza e flessibilità, 1 allenamento per la forza e 2 con allenamento all'esercizio come parte di un trattamento composito. I protocolli di flessibilità non sono mai stati descritti in modo sufficientemente dettagliato da consentire la valutazione. I quattro studi di allenamento aerobico di alta qualità hanno riportato miglioramenti significativamente maggiori nei gruppi di esercizi rispetto ai gruppi di controllo nella prestazione aerobica (aumento del 17,1% nella prestazione aerobica con esercizio contro 0,5% nei gruppi di controllo), soglia di pressione del dolore nel punto di gara (aumento del 28,1% rispetto a Riduzione del 7,0%) e miglioramento del dolore (diminuzione del dolore dell'11,4% rispetto all'1,6%). Una cattiva descrizione dei protocolli di esercizio era comune, con informazioni insufficienti su intensità, durata, frequenza e modalità di esercizio. Anche gli eventi avversi sono stati segnalati male.
CONCLUSIONI DEL REVISORE:

L'allenamento aerobico supervisionato ha effetti benefici sulla capacità fisica e sui sintomi FMS. L'allenamento per la forza può anche avere benefici su alcuni sintomi FMS. Sono necessari ulteriori studi sul rafforzamento muscolare e sulla flessibilità. È necessaria una ricerca sul beneficio a lungo termine dell'esercizio per FMS.
Commenta

    Revisione: l'esercizio aerobico migliora l'idoneità cardiovascolare e i punti delicati nella fibromialgia.


fonte: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/12137713

Post più popolari

Dott. Stefano Gervasi: Fibromialgia, nutrizione e terapia personalizzata

Fibromialgia, “malattia del secolo” : intervista al Dott. Alì Younes medico chirurgo algologo, specialista in anestesia, rianimazione e terapia del dolore

ENCEFALOMIELITE MIALGICA (ME) o SINDROME da FATICA CRONICA