Esercizio per il trattamento della sindrome fibromialgica - Revisione sistematica di Cochrane



Esercizio per il trattamento della sindrome fibromialgica

Revisione sistematica di Cochrane - Versione di intervento pubblicata: 17 ottobre 2007

    Angela J Busch
    Karen A.R. Barbiere
    Tom J Overend
    Paul Michael J Peloso
    Candice L Schachter

Abstract


La fibromialgia (FM) è una sindrome espressa da dolore cronico diffuso del corpo che porta a una riduzione della funzione fisica e all'uso frequente dei servizi di assistenza sanitaria. L'esercizio fisico è comunemente raccomandato come trattamento. Questo è un aggiornamento di una recensione pubblicata nel numero 2, 2002.
obiettivi

L'obiettivo principale di questa revisione sistematica è stato quello di valutare gli effetti dell'allenamento esercizio tra cui l'esercizio cardiorespiratorio (aerobico), rafforzamento muscolare e / o flessibilità sul benessere globale, segni e sintomi selezionati e funzione fisica in individui con FM.
Metodi di ricerca

Abbiamo cercato MEDLINE, EMBASE, CINAHL, SportDiscus, PubMed, PEDro e il Cochrane Central Register per Controlled Trials (CENTRAL, Numero 3, 2005) fino al luglio 2005. Abbiamo anche esaminato le liste di riferimento da recensioni e meta-analisi del trattamento studi.
Criteri di selezione

Gli studi randomizzati selezionati sono stati incentrati sulla resistenza cardiorespiratoria, sulla forza muscolare e / o sulla flessibilità come trattamento per la FM.
Raccolta e analisi dei dati

Due dei quattro revisori hanno estratto i dati indipendentemente per ogni studio. Tutte le discrepanze sono state ricontrollate e il consenso è stato raggiunto con la discussione. La qualità metodologica è stata valutata mediante due strumenti: i criteri di qualità metodologica van Tulder e Jadad. Abbiamo utilizzato le linee guida dell'American College of Sport Medicine (ACSM) per valutare se gli interventi avessero fornito uno stimolo di allenamento che avrebbe prodotto cambiamenti nella forma fisica. A causa della significativa eterogeneità clinica tra gli studi, siamo stati in grado di analizzare solo sei studi di sola aerobiosi e due studi di sola forza.
Risultati principali

C'erano un totale di 2276 soggetti nei 34 studi inclusi; 1264 soggetti sono stati assegnati ad esercitare gli interventi. I 34 studi comprendevano 47 interventi che includevano esercizio fisico. Gli effetti di diversi interventi disparati sul benessere globale, i segni e i sintomi FM selezionati e la funzione fisica in individui con FM sono stati riassunti utilizzando le differenze medie standardizzate (SMD). Esistono prove di qualità moderata che l'allenamento aerobico a livelli di intensità raccomandati ha effetti positivi sul benessere globale (SMD 0,49, IC 95%: da 0,23 a 0,75) e funzione fisica (SMD 0,66, IC 95%: 0,41-0,92) e possibilmente a causa del dolore (SMD 0,65, IC 95%: da -0,09 a 1,39) e tender points (SMD 0,23, IC 95%: da -0,18 a 0,65). Forza e flessibilità rimangono sottovalutate.
Conclusioni degli autori

Esiste evidenza a livello "oro" (www.cochranemsk.org) che l'allenamento aerobico supervisionato ha effetti benefici sulla capacità fisica e sui sintomi FM. L'allenamento per la forza può anche avere benefici su alcuni sintomi FM. Sono necessari ulteriori studi sul rafforzamento muscolare e sulla flessibilità. È necessaria una ricerca sul beneficio a lungo termine dell'esercizio per la FM.

Esercizio per la fibromialgia

Questo riassunto di una revisione Cochrane presenta ciò che sappiamo dalla ricerca sull'effetto dell'esercizio fisico per la fibromialgia. La revisione mostra che nelle persone con fibromialgia:

- l'allenamento aerobico di intensità moderata per 12 settimane può migliorare il benessere generale e la funzione fisica; l'esercizio aerobico a intensità moderata porta probabilmente a una differenza minima o nulla nel dolore o nei punti dolenti.

- l'allenamento della forza per 12 settimane può causare forti riduzioni di dolore, punti dolenti e depressione e un notevole miglioramento del benessere generale, ma potrebbe non determinare alcuna differenza nella funzione fisica.

- i programmi di allenamento che sono stati studiati erano sicuri per la maggior parte. L'intensità dell'allenamento aerobico dovrebbe essere aumentata lentamente puntando a un livello moderato. Se i partecipanti avvertono un aumento dei sintomi, dovrebbero ridurre i sintomi fino a quando i sintomi non migliorano. In caso di dubbi sugli effetti avversi, dovrebbero verificare con un operatore sanitario.

- non è noto se l'esercizio fisico per più di 12 settimane migliori altri sintomi come affaticamento, rigidità o sonno insufficiente. Molte persone con FM hanno difficoltà a stare su un programma di esercizi. Strategie per aiutare le persone a esercitare regolarmente non sono state misurate in questi studi.

- non è noto se l'allenamento per la flessibilità, i programmi che combinano tipi di esercizio fisico e i programmi che combinano esercizio con strategie di non esercizio migliorino i sintomi della fibromialgia.
Cos è la fibromialgia e quali sono i diversi tipi di esercizio?
 La fibromialgia è una sindrome di dolore e indolenzimento diffusi e persistenti. Gli individui possono anche sperimentare una vasta gamma di altri sintomi come difficoltà di sonno, affaticamento, rigidità e depressione. I sintomi possono mettere le persone fuori esercizio, ma gli studi dimostrano che la maggior parte è in grado di esercitare. L'esercizio fisico può includere aerobica come camminare e camminare; esercizi di potenziamento come sollevamento pesi o utilizzo di macchine resistenti; e stretching per flessibilità. Sebbene l'esercizio faccia parte della gestione complessiva della fibromialgia, questa revisione ha esaminato gli effetti dell'esercizio se usati separatamente o in combinazione con altre strategie come programmi di educazione, biofeedback e farmaci.

La migliore stima di ciò che accade alle persone con fibromialgia che prendono parte all'esercizio aerobico:

Negli studi, gli esercizi aerobici sono stati eseguiti per almeno 20 minuti una volta al giorno (o due volte per almeno 10 minuti), 2 o 3 giorni alla settimana. L'allenamento della forza è stato fatto 2 o 3 volte alla settimana e con almeno da 8 a 12 ripetizioni per esercizio. I programmi di allenamento sono durati tra le 2 ½ e le 24 settimane.

Se confrontato con nessun esercizio, l'allenamento aerobico può:

- migliorare il benessere generale di 7 punti su una scala da 0 a 100.

- migliorare la capacità di eseguire esercizi aerobici; utilizzando 2,8 ml / kg / minuto di ossigeno in più quando si cammina su un tapis roulant.

- aumentare la quantità di pressione che può essere applicata a un punto di gara di 0,23 kg / cm2 prima dell'inizio del dolore.

- ridurre il dolore di 1,3 su una scala da 0 a 10.

- avere effetti sconosciuti su affaticamento, depressione o rigidità.

Questi risultati sono basati su prove di qualità moderata.

La migliore stima di ciò che accade alle persone con fibromialgia che prendono parte all'allenamento della forza:

Se confrontato con nessun esercizio, l'allenamento della forza può:

- ridurre il dolore di 49 punti in meno su una scala da 0 a 100.

- migliorare il benessere generale di 41 punti su una scala da 0 a 100.

- portare a 2 meno punti di gara attivi su una scala da 0 a 18.

Questi risultati sono basati su prove di bassa qualità.

I numeri indicati sono la nostra migliore stima. Quando possibile, abbiamo anche presentato un intervallo perché c'è una probabilità del 95% che il vero effetto del trattamento si trovi da qualche parte all'interno di tale intervallo.

Post più popolari

Dott. Stefano Gervasi: Fibromialgia, nutrizione e terapia personalizzata

Fibromialgia, “malattia del secolo” : intervista al Dott. Alì Younes medico chirurgo algologo, specialista in anestesia, rianimazione e terapia del dolore

ENCEFALOMIELITE MIALGICA (ME) o SINDROME da FATICA CRONICA