Diagnosi fibromialgia: discordanza tra i criteri diagnostici e la diagnosi clinica [Diagnosis of Fibromyalgia: Disagreement Between Fibromyalgia Criteria and Clinician-Based Fibromyalgia Diagnosis in a University Clinic]
Diagnosi fibromialgia: discordanza tra i criteri diagnostici e la diagnosi clinica
Gli autori dello studio: "La diagnosi errata può impattare come problema di salute pubblica e portare a sovradiagnosi e sovra-trattamento, così come a trattamenti inappropriati per individui non riconosciuti per i sintomi legati alla fibromialgia"
Diagnosis of Fibromyalgia: Disagreement Between Fibromyalgia Criteria and Clinician-Based Fibromyalgia Diagnosis in a University Clinic.
Arthritis Care Res (Hoboken). 2019 Feb 6. doi: 10.1002/acr.23731.
Author information*
Abstract
OBBIETTIVO:
Recenti studi hanno suggerito che la fibromialgia è erroneamente diagnosticata nella comunità e che circa il 75% delle persone che hanno ricevuto una diagnosi di fibromialgia da parte del medico, non soddisferebbe i criteri pubblicati. Per indagare sulla possibile errata classificazione diagnostica, abbiamo confrontato la diagnosi del medico esperto con i criteri pubblicati.
METODI:
In una clinica di reumatologia universitaria, 497 pazienti hanno completato il questionario multidimensionale di valutazione della salute (MD-HAQ) e i criteri diagnostici preliminari dell'American College of Rheumatology del 2010 modificati per l'autosomministrazione durante le loro visite mediche ordinarie. I pazienti sono stati valutati e diagnosticati dallo staff di reumatologia dell'università.
RISULTATI:
Dei 497 pazienti, 121 (24,3%) hanno soddisfatto i criteri di fibromialgia, mentre 104 (20,9%) hanno ricevuto una diagnosi di fibromialgia di International Classification of Diseases (ICD). L'accordo tra medici e criteri è stato del 79,2%. Tuttavia, un accordo al di là del caso era equo (κ = 0,41). I medici non sono riusciti a identificare 60 pazienti con criteri positivi (49,6%) e hanno identificato erroneamente 43 pazienti con criteri negativi (11,4%). In un sottogruppo di 88 pazienti con artrite reumatoide (RA), il valore kappa era di 0,32, indicando un accordo da lieve a equo. Universalmente, punteggi di disagio polisintomatici più elevati e diagnosi basata su criteri sono stati associati a punteggi clinici MD-HAQ più anormali. Le donne e i pazienti con più sintomi ma con meno aree dolorose avevano più probabilità di ricevere una diagnosi da parte del clinico che di soddisfare i criteri di fibromialgia.
CONCLUSIONE:
Vi è un notevole disaccordo tra la diagnosi clinica ICD (International Classification of Diseases) e la diagnosi basata su criteri di fibromialgia, che mette in discussione gli studi basati sull'ICD. I criteri di fibromialgia erano facili da usare, ma per i problemi relativi all'influenza della clinica, il significato di una diagnosi di fibromialgia e la validità della diagnosi del medico, era sostanziale.
© 2019, American College of Rheumatology.
Author information
- 1
- Arthritis Diseases Center, National Data Bank for Rheumatic Diseases, and University of Wichita School of Medicine, Wichita, Kansas.
- 2
- Rush University Medical Center, Chicago, Illinois.
- 3
- Liverpool Hospital, Sydney, New South Wales, Australia.
- 4
- Kansas University Medical Center, Wichita.
- 5
- Klinikum Saarbrücken gGmbH, Saarbrücken, Germany.