Malattie Rare Scheletriche (Osteocondrodisplasie)


In collaborazione con il Centro Malattie Rare dell’Istituto Superiore di Sanità la nostra SSD svolge il ruolo di coordinatore per la stesura di linee guida sulle displasie scheletriche, riferimento per il trattamento dei pazienti sul territorio nazionale.

Le Malattie Rare Scheletriche (Osteocondrodisplasie) sono un gruppo eterogeneo di malattie ereditarie del tessuto connettivo, derivanti da anomalie della cartilagine che causano problemi della  crescita e dello sviluppo. 



Le oltre 200 malattie che ne fanno parte si differenziano in base a caratteristiche cliniche, radiologiche e genetiche.
Logo della Giornata delle Malattie Rare.Logo della Giornata delle Malattie Rare.La rarità di queste patologie (la loro incidenza varia  da 1/25.000 a 1/100.000 nei nati vivi) costituisce una sfida per il sistema sanitario perché rende più difficili la diagnosi, l’approntamento di farmaci efficaci, l’individuazione di trattamenti appropriati.

Il Rizzoli nella rete regionale delle Malattie Rare Scheletriche

Per fronteggiare questa sfida la Regione Emilia-Romagna ha costituito la rete regionale hub & spoke per le Malattie Rare Scheletriche, che ha nell’Istituto Ortopedico Rizzoli il centro di riferimento regionale (hub) verso il quale convergono dai centri territoriali (spoke) le richieste da parte di medici e pazienti.
La struttura di Genetica Medica e Malattie Rare Ortopediche è centro di coordinamento di tale rete regionale per le Malattie Rare Scheletriche. Ad essa è possibile rivolgersi per accedere al percorso Day Service Ambulatoriale che rappresenta il modello più adeguato per rispondere alla necessità di questi pazienti di ottenere diagnosi, controlli o terapie effettuando visite specialistiche, esami strumentali o prestazioni terapeutiche in un solo giorno o comunque con un numero limitato di accessi. Allo stesso modo lo specialista potrà usufruire di tutte le potenzialità diagnostiche e terapeutiche presenti in ospedale per formulare in breve tempo diagnosi o effettuare terapie che richiedano interventi multidisciplinari.
Partecipano alle attività della rete regionale per le Malattie Rare Scheletriche le seguenti unità operative dell’Istituto:
Delibera
 per le motivazioni riportate in premessa:di attivare il “Centro Malattie Rare Scheletriche (CeMaRS)”, secondo un protocollo da definire con laDirezione Sanitaria dell'Istituto;di stabilire che, in continuità con la precedente deliberazione n. 239 del 20 aprile 2004, il Centro saràcoordinato dal Dott. Luca Sangiorgi, Responsabile della SSD “Genetica Medica – Malattie RareOrtopediche” ed incardinato nella stessa Struttura Semplice Dipartimentale;di darne comunicazione al Consiglio di Indirizzo e Verifica nella prima seduta utile;di trasmettere copia del presente atto al Responsabile Aziendale della Trasparenza, per lapubblicazione sul sito internet nella sezione “Amministrazione Trasparente (LEGGI AL LINK SOTTO--->)
 http://www.ior.it/sites/default/files/DELI0000188_2018_Centro%20Malattie%20Rare%20Scheletriche%20(CeMaRS)_0.pdf


 fonte http://www.ior.it/curarsi-al-rizzoli/malattie-rare

Genetica medica e malattie rare ortopediche

 L'équipe della struttura di Genetica Medica. Al centro in alto il responsabile Dr. Luca Sangiorgi

La Struttura Semplice Dipartimentale (SSD) di Genetica Medica e Malattie Rare Ortopediche si occupa della diagnosi e della presa in carico di pazienti affetti da displasie scheletriche rare e da altre patologie orfane. Dispone di un ambulatorio di genetica medica, dove vengono accolti i pazienti con sospetto di sindromi familiari e dove si svolge un’attività di counseling, e di un laboratorio di genetica molecolare per la diagnosi molecolare di tali patologie. È inoltre impegnata in numerose attività di ricerca scientifica nell’ambito delle sindromi rare che coinvolgono l’apparato muscolo-scheletrico.

Materiali informativi

La SSD di Genetica Medica partecipa a diversi progetti di ricerca volti allo studio dei processi eziopatogenetici alla base delle displasie scheletriche e svolge attività di formazione e informazione su queste patologie, quali la Settimana delle malattie rare scheletriche che vede la partecipazione di personale sanitario e pazienti da tutto il territorio nazionale:

La Rete Regionale Hub & Spoke per le Malattie Rare Scheletriche

La SSD di Genetica Medica funge da coordinatore della Rete Regionale per le Malattie Rare Scheletriche in Emilia-Romagna. La Rete, prima in Italia, opera sul territorio regionale secondo il modello americano definito Hub & Spoke, cioè collegando in rete  i centri di alta specialità (Hub) con gli ospedali del territorio (Spoke) in modo da assicurare ai pazienti una presa in carico globale e interventi diagnostici e terapeutici appropriati e mirati.

Attività di ricerca

Attività di laboratorio nella struttura di Genetica MedicaAttività di laboratorio nella struttura di Genetica Medica  
La SSD di Genetica Medica partecipa a progetti e network di ricerca nazionali ed internazionali, finalizzati allo studio ed all'analisi di malattie ereditarie scheletriche:
Essa partecipa inoltre alla piattaforma regionale per le scienze della vita, coordinando il Laboratorio CLIBI (Clinical Bioinformatics) del Dipartimento Rizzoli RIT-Research Innovation & Technology .






Post più popolari

Dott. Stefano Gervasi: Fibromialgia, nutrizione e terapia personalizzata

Fibromialgia, “malattia del secolo” : intervista al Dott. Alì Younes medico chirurgo algologo, specialista in anestesia, rianimazione e terapia del dolore

ENCEFALOMIELITE MIALGICA (ME) o SINDROME da FATICA CRONICA