SVILUPPO DELLA RICERCA SUL DOLORE porta a un accordo fondamentale tra il King's College London e la società farmaceutica MSD, aprendo la strada a potenziali nuovi farmaci antidolorifici.

SVILUPPO DELLA RICERCA SUL DOLORE porta a un accordo fondamentale tra il King's College London e la società farmaceutica MSD, aprendo la strada a potenziali nuovi farmaci antidolorifici.


 King's College London e Wellcome annunciano oggi un accordo con la società farmaceutica MSD (nome commerciale di Merck & Co., Inc., Kenilworth, NJ, USA). L'accordo di collaborazione e licenza, reso possibile dal lavoro pionieristico del professor Peter McNaughton dell'Istituto di Psichiatria, Psicologia e Neuroscienze (IoPPN) di King's, potrebbe portare a una nuova classe di farmaci per il dolore.

Sono urgentemente necessari nuovi farmaci per la gestione del dolore cronico. I farmaci antidolorifici attuali sono efficaci per alleviare il dolore a breve termine ma sono molto meno efficaci per il dolore cronico in corso e vi è il rischio di effetti collaterali se assunto a dosi elevate nel tempo. Il dolore neuropatico cronico, causato da danni ai nervi causati da lesioni o malattie traumatiche, è un problema particolare e non esistono opzioni di trattamento veramente efficaci. Circa una persona su quattro con diabete soffre di dolore neuropatico.

Il laboratorio del professor McNaughton nel Centro Wolfson per le malattie legate all'età al IoPPN ha scoperto un meccanismo biologico fondamentale alla base del dolore neuropatico, basandosi sulla sua scoperta del 2011, mentre all'Università di Cambridge, che ha identificato l'importanza della proteina HCN2 nel dolore cronico. HCN2 può causare una continua sensazione di dolore attraverso l'inizio di segnali elettrici in fibre nervose sensibili al dolore, e la ricerca presso King's ha dimostrato che bloccare l'attività di HCN2 in modelli animali può fornire sollievo dal dolore efficace senza effetti collaterali.






Peter McNaughton 780x440
(Professor Peter McNaughton)

(Professor Peter McNaughton)

In base all'accordo, negoziato da King's IP & Licensing team e dal team di Wellcome's Innovations, King's e Wellcome hanno diritto a ricevere 340 milioni di dollari (263 milioni di sterline) in termini di sviluppo e vendite, nonché royalties se un farmaco viene immesso sul mercato. MSD sarà responsabile della conduzione dell'ottimizzazione del piombo, dello sviluppo preclinico e delle sperimentazioni cliniche. MSD fornirà inoltre finanziamenti al laboratorio McNaughton per ulteriori ricerche sui meccanismi biologici del dolore. Dal 2012, Wellcome ha fornito finanziamenti per 4,5 milioni di sterline per sviluppare il lavoro del professor McNaughton nei confronti dei composti farmacologici candidati per il blocco dell'HCN2.

La professoressa McNaughton afferma: "Il dolore cronico ha un effetto devastante sulla vita delle persone. La maggior parte dei farmaci antidolorifici sono stati sviluppati con i rimedi tradizionali o con la riutilizzazione dei farmaci esistenti e, in generale, non sono molto efficaci nel controllare il dolore cronico. Prendendo di mira le cause molecolari del dolore, abbiamo sviluppato nuove molecole che crediamo possano evitare i principali effetti collaterali degli attuali antidolorifici. "

Il professor Sir Robert Lechler, Vicepresidente senior / Provost (Health) di King ed Executive Director di King's Health Partners, afferma: "Spostare la ricerca oltre il laboratorio richiede collaborazione e determinazione per tradurre le scoperte in risultati significativi. L'accordo con MSD offre alla nostra ricerca la migliore possibilità di essere tradotti in farmaci che avranno un impatto reale sulla vita del paziente. Siamo particolarmente lieti che i ricercatori di King continueranno a collaborare con MSD nello sviluppo di soluzioni per il dolore cronico, un'area di enormi bisogni clinici insoddisfatti ".

Il dott. Daniel Gill, di Wellcome, ha dichiarato: "La scoperta della professoressa McNaughton che HCN2 svolge un ruolo importante nel modo in cui sentiamo il dolore ha aperto una nuova strada per le terapie e siamo lieti che questo lavoro finanziato da Wellcome abbia raggiunto la fase successiva del suo sviluppo. Speriamo che riunire ricercatori del dolore leader del mondo con l'azienda farmaceutica MSD, che ha un eccellente track record per portare nuovi trattamenti innovativi per i pazienti, sarà un punto di svolta nell'affrontare il dolore cronico ".


FONTE https://www.kcl.ac.uk/news/News-Article?id=63aaee2f-a4cd-45ed-bbbc-67fde894a29a

Post più popolari

Dott. Stefano Gervasi: Fibromialgia, nutrizione e terapia personalizzata

Fibromialgia, “malattia del secolo” : intervista al Dott. Alì Younes medico chirurgo algologo, specialista in anestesia, rianimazione e terapia del dolore

ENCEFALOMIELITE MIALGICA (ME) o SINDROME da FATICA CRONICA