L'ADENOSINA

Che cosa è l'adenosina?

L'adenosina è un nucleoside che si presenta naturalmente in tutte le cellule dell'organismo. Chimicamente è 6 amino-9-beta-D-ribofuranosyl-9-H-purine.

Risultati immagini per adenosina



Livelli di sangue e della struttura

L'adenosina si compone di adenina fissata ad una parte della molecola dello zucchero del ribosio (ribofuranose). L'obbligazione che fissa l'adenina e lo zucchero del ribosio è chiamata9 un'obbligazione β-N-glicosidica.
Il livello usuale dell'adenosina del plasma è fra 0,04 e 0,2 micromoles.

Ruolo fisiologico e farmacologico di adenosina

Nell'organismo, l'adenosina aiuta nel trasferimento di energia cellulare formando le molecole come l'adenosintrifosfato (ATP) e l'adenosindifosfato (ADP).
L'adenosina egualmente svolge un ruolo nella segnalazione le vie e delle funzioni varie nell'organismo formando signally le molecole come l'AMP ciclico (cAMP).

Adenosina nel cervello

In cervello l'adenosina è un neurotrasmettitore inibitorio. Questo i mezzi, adenosina possono fungere da sedativo del sistema nervoso centrale. Nelle circostanze normali, promuove il sonno e sopprime il risveglio. Una volta sveglio i livelli di adenosina nell'aumento del cervello ogni ora.

Adenosina nel cuore

Nel cuore l'adenosina causa la dilatazione dei vasi sanguigni coronari che migliora la circolazione sanguigna al cuore. L'adenosina egualmente aumenta il diametro dei vasi sanguigni negli organi periferici.
Nel cuore l'adenosina fa diminuire la frequenza cardiaca e nel sangue ha un atto della anti-piastrina. L'atto antipiastrinico impedisce l'aggregazione e la coagulazione della piastrina.

Adenosina nel sangue

Nel sangue l'adenosina è ripartita per la deaminasi dell'adenosina. Questo enzima è presente nelle celle rosse e nella parete dell'imbarcazione. Il dipiridamolo della droga è un inibitore della deaminasi dell'adenosina degli enzimi e così solleva i livelli di adenosina nel sangue. Ciò piombo alla dilatazione del vaso sanguigno ed il sangue migliore attraversa i vasi sanguigni coronari che forniscono i muscoli di cuore.

Adenosina nei reni, nei polmoni e nel fegato

In reni l'adenosina fa diminuire il flusso sanguigno renale e fa diminuire la produzione di rennina dai reni.
Nei polmoni causa la riduzione delle gallerie di ventilazione e nel fegato piombo a riduzione dei vasi sanguigni ed aumenta la ripartizione di glicogeno al glucosio del modulo.

Sorgenti

  1. http://bonhamchemistry.com/wp-content/uploads/2012/01/Caffeine_and_Adenosine.pdf
  2. http://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1002/clc.4960140202/pdf
  3. http://gaems.net/download/drug_cards/adenosine.pdf
  4. http://www.med.nyu.edu/research/pdf/cronsb01-Hasko%20and%20Cronstein%20Trends%20in%20Immunology.pdf

Ulteriore lettura

Last Updated: Feb 26, 2019 
News-Medical



Written by

Ananya Mandal Ananya Mandal

Ananya is a doctor by profession, lecturer by vocation and a medical writer by passion. She specialized in Clinical Pharmacology after her bachelor's (MBBS). For her, health communication is not just writing complicated reviews for professionals but making medical knowledge understandable and available to the general public as well.

Post più popolari

Dott. Stefano Gervasi: Fibromialgia, nutrizione e terapia personalizzata

Fibromialgia, “malattia del secolo” : intervista al Dott. Alì Younes medico chirurgo algologo, specialista in anestesia, rianimazione e terapia del dolore

ENCEFALOMIELITE MIALGICA (ME) o SINDROME da FATICA CRONICA