NEVRALGIA OCCIPITALE E FIBROMIALGIA: POSSIBILI ASSOCIAZIONI





premessa: anatomia

Nervo grande occipitale

Il nervo grande occipitale, o nervo di Arnold, è il ramo dorsale del secondo nervo cervicale (C2), quindi è un nervo misto (prevalentemente sensitivo).
Nel suo percorso si divide in due rami:
- ramo laterale: innerva il muscolo lunghissimo della testa e il muscolo splenio della testa
- ramo mediale: si anastomizza con i rami di C1 e C3; innerva sia il muscolo obliquo inferiore della testa e i muscoli semispinali della testa che la cute della regione occipitale

 Nervo piccolo occipitale

 Il nervo piccolo occipitale è un nervo cutaneo che origina dall'ansa cervicale media del plesso cervicale. È costituito da fibre provenienti da C2.
Il nervo raggiunge il margine posteriore dello sternocleidomastoideo e si fa ascendente seguendo il margine stesso, fino a farsi superficiale e distribuirsi alla cute delle regioni mastoidea e occipitale. Si anastomizza con il grande occipitale, il grande auricolare e con l'auricolare posteriore del faciale.

File:Lateral head anatomy detail.jpg
Dettaglio dell'anatomia laterale del cranio (immagine di
Patrick J. Lynch, medical illustrator - fonte: https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Lateral_head_anatomy_detail.jpg )


vedi anche articolo:nevralgia di Arnold
 https://comitatofibromialgia.blogspot.com/2018/12/nevralgia-di-arnold-o-nevralgia.html





Post più popolari

Dott. Stefano Gervasi: Fibromialgia, nutrizione e terapia personalizzata

Fibromialgia, “malattia del secolo” : intervista al Dott. Alì Younes medico chirurgo algologo, specialista in anestesia, rianimazione e terapia del dolore

ENCEFALOMIELITE MIALGICA (ME) o SINDROME da FATICA CRONICA